Scuola paritaria e diploma online: posso farlo anche per un liceo?

Sulle scuole paritarie e in particolare sugli istituti paritari online circolano, in Italia, ancora molti miti. Nel caso in cui servisse ricordarlo, per esempio, è scorretto pensare ai titoli conseguiti a termine di un percorso formativo di questo tipo, diplomi soprattutto, come “diversi” da quelli conseguiti nel pubblico: sono per legge equivalenti e danno accesso allo stesso tipo di opportunità formative a lavorative (università, concorsi pubblici, eccetera).

Una delle altre credenze da smentire è che la scuola paritaria meglio si adatti solo a un certo tipo di percorso scolastico, quello legato agli istituti tecnici o professionali o ai corsi professionalizzanti. La maggior parte degli istituti di questo tipo, on e offline, infatti offre ormai un ventaglio di proposte formative molto diversificate e con indirizzi spesso più variegati e all’avanguardia di quelli proposti dal pubblico.

Diplomarsi in una scuola paritaria online come in un liceo? Perché no!

Se vi state chiedendo insomma “posso diplomarmi in una scuola paritaria online come in un liceo?”, la risposta è senza dubbio sì. Quasi tutte le scuole paritarie italiane, infatti, offrono ormai percorsi di studio del tutto simili a quelli dei più tradizionali licei. Allo studente non resta allora che scegliere l’indirizzo che fa più al caso suo.

Nuove Scuole 2.0, uno dei leader nazionali quanto a percorsi di formazione online, per esempio offre agli iscritti la possibilità di frequentare comodamente da casa e nei momenti più comodi le lezioni che toccherebbero a qualsiasi liceale italiano, conseguendo alla fine del percorso di studio un diploma in tutto e per tutto valido come quello di chi frequenta le tradizionali scuole pubbliche. Non importa, insomma, che siate indecisi tra il liceo classico o il liceo scientifico: quella della paritaria online è la migliore scelta che potreste fare se non avete tempo di seguire le lezioni ogni giorno, non potete allontanarvi da casa o volete arrivare al diploma con un po’ di anticipo – è inutile ribadire, infatti, che i licei paritari online sono un’ottima soluzione se volete recuperare anni persi a causa di bocciature precedenti e simili.

Perché limitarsi, però, all’antiquata scelta tra classico e scientifico?

La partita, anche per quanto riguarda i licei, si gioca oggi su indirizzi sempre più specializzati e in grado di offrire skill professionalizzanti. Spesso le scuole paritarie online offrono, così, una scelta più vasta e consistente rispetto all’offerta delle scuole del territorio. Linguistico, delle Scienze Umane, Artistico sono alcune delle alternative che ogni buona scuola paritaria online dovrebbe offrirvi e tra cui scegliere a seconda che siate più portati per le lingue straniere o per le discipline umanistiche e artistiche.

Tra quelli più all’avanguardia ci sono però, oggi, anche l’indirizzo ottico e quello soci-sanitario che, di fatto, formano figure professionali molto richieste dal mercato del lavoro. Se avete un’inclinazione più spiccata per il mondo dell’hotellerie o dell’accoglienza turistica dovreste provare invece l’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. Non importa, insomma, cosa vogliate fare da grandi: un liceo paritario vi apre sempre la strada che fa per voi.